Siamo un’equipe multidisciplinare di psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti ed educatori, capaci di fornire un servizio integrato di consulenza e di sostegno per le diverse esigenze del bambino e della sua famiglia.
Operiamo in sinergia con insegnanti, istituzioni e familiari con il fine di rispondere ai diversi bisogni che possono sorgere durante la crescita del bambino e nella famiglia dai primissimi giorni di vita all’età adolescenziale. Sosteniamo i futuri genitori nel prepararsi ad accogliere un figlio adottivo o naturale, li aiutiamo a risolvere i primi dubbi e perplessità, seguiamo la crescita del bambino intervenendo nei casi di bisogni educativi speciali, offriamo un adeguato sostegno ai bambini e alle famiglie che si trovino a dover affrontare forti traumi o situazioni di disagio sociale o emotivo (come l’ospedalizzazione di un figlio o fratello o eventuali situazioni di emarginazione sociale).
La nostra storia
OrientaMente nasce come risposta a tutte quelle necessità riscontrate durante la pluriennale esperienza professionale nel mondo dell'insegnamento da Gabriella e come psicologa nei reparti di ostetricia e neonatologia da Valentina.
La realizzazione di OrientaMente è stata sostenuta dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che hanno capito l'importanza delle realtà del terzo settore nel colmare le forti lacune in ambito sociale del territorio.
OrientaMente nel corso del tempo è cresciuta molto accogliendo e arricchendosi della professionalità e dell'umanità di molti collaboratori e professionisti. La nostra è un'associazione vivace e dinamica che fa tesoro del valore intellettuale dei suoi presenti e passati collaboratori.